terapia P.T.S.D. e cura del trauma

Terapia e consulenza anche ONLINE

Le esperienze traumatiche sono avvenimenti che irrompono in modo inaspettato e improvviso nella mente se una persona. Possono esserci traumi singoli, come per esempio uno stupro, oppure micro-traumi ripetuti nel tempo, come per esempio violenze e abusi all’interno della famiglia.

Dopo un’esperienza traumatica spesso le persone si sentono diverse; possono avere crisi di ansia, non riuscire a dormire, qualche volta possono persino esserci delle allucinazioni. Non è infrequente che la vita relazionale ed affettiva cambi radicalmente, ovviamente in peggio, e che nascano problemi nelle relazioni coniugali, nelle amicizie, nella sessualità, nel lavoro. Qualche volta le persone con il PTSD iniziano a usare alcol e droga in modo eccessivo, a farsi del male, ad avere comportamenti aggressivi con sè stessi e con gli altri. Anche i disturbi alimentari possono essere le conseguenze di un disturbo post traumatico da stress. o di un trauma non elaborato.

Se ti sta succedendo qualcosa di terribile e non sai cosa fare, chiedi aiuto.

Terapia PTSD

Perché il PTSD dopo un trauma?

Le esperienze traumatiche sono difficili da elaborare per il cervello umano, e spesso serve una cura dopo un trauma, una terapia per il PTSD o per le conseguenze del trauma stesso.

Ogni persona reagisce ai traumi modo diverso; dipende dal momento in cui si verifica l’avvenimento traumatico, dalle esperienze di vita fatte fino a quel momento, dal supporto ricevuto dopo il trauma e persino dalla relazione di attaccamento che la persona strutturato nei primi anni di vita con i propri genitori. Alcune persone sono più vulnerabili da un punto di vista emotivo, e meno in grado di resistere ai traumi.  Altri invece sono più “resilienti” non riesco a mettere in atto strategie di difesa e di sopravvivenza che consentono alla mente di non venire totalmente distrutta dal trauma.

Ecco quindi che alcune persone posso sviluppare un disturbo post traumatico da stress anche in presenza di piccoli traumi, o di microtraumi ripetuti costantemente per lunghi periodi (come nei casi dei bambini maltrattati dai genitori). Altre persone invece non avranno il PTSD neppure dopo traumi devastanti e spaventosi. Tutti comunque sentono che le esperienze traumatiche producono nei cambiamenti nella persona che li ha vissuti. La terapia del PTDS richiede un intervento specialistico.

Qualche volta, ma non sempre, dopo un trauma può insorgere il disturbo post traumatico da stress (PTSD). La terapia del disturbo post traumatico da stress, la terapia del PTSD, richiede un intervento specialistico, così come la cura del trauma.

Naturalmente non avere il PTSD non significa che il nostro cervello sia passato immune e senza danni attraverso le esperienze traumatiche. Significa semplicemente che la sofferenza e il dolore vengono espressi in modo differente.  Se una persona ha il PTSD ha bisogno di una terapia.Quale cura per il disturbo post traumatico da stress?

Quale cura per il trauma ?

Innanzi tutto è bene ribadire che le persone che hanno vissuto traumi hanno sempre bisogno di aiuto, anche quando sembra che ce la possano fare da soli. Quale aiuto?

La persona deve essere aiutata a mettere in parola l’esperienza traumatica il prima possibile. Non parlare di ciò che è accaduto non solo non serve a niente, ma aumenta la probabilità di sviluppare il PTSD e di aver bisogno di una terapia.

  • Nell’immediato, subito dopo l’avvenimento traumatico, la persona va aiutata a ritrovare la propria normalità e a riprendere in mano la propria vita
  • È di particolare importanza contattare uno psicologo specializzato nella cura del trauma per ricevere aiuto e supporto al fine di prevenire il PTSD.
  • Quando serve occorre non mi rimandare l’inizio di una psicoterapia specializzato nella cura del trauma e del disturbo post traumatico da stress. Rimandare al momento in cui chiedere aiuto può peggiorare notevolmente la situazione psichica di chi si trova a vivere sensazioni, emozioni e paure mai sperimentate prima, può creare danni nelle relazioni affettive e lavorative, a volte anche alla salute fisica della persona stessa.
  • La terapia del trauma e del PTSD hanno bisogno di un intervento specialistico.

Cura del trauma nei bambini

Sia gli adulti che i bambini posso sviluppare il disturbo post traumatico da stress dopo un trauma. I bambini sono particolarmente vulnerabili di fronte ad eventi traumatici, in particolare perché i traumi vissuti dei bambini sono spesso prodotti dalle stesse persone che se ne prendono cura. Spesso ci si trova di fronte a bambini che vivono esperienze traumatiche quotidiane per anni. La probabilità in questi casi di sviluppare il PTSD è altissima.

Quando il trauma è invece qualcosa di esterno al nucleo familiare, diventa di particolare importanza la reazione emotiva dei genitori dopo il trauma, e il loro comportamento nei confronti dei figli. Per questa ragione il sostegno psicologico dopo ho un trauma è assolutamente indispensabile per i genitori dei bambini che hanno vissuto esperienze traumatiche. Il loro atteggiamento può infatti fare una grande differenza nella reazione dei bambini dopo avvenimenti traumatici.

Synergia Centro Trauma

Perché uno psicologo specializzato nella terapia del trauma e PTSD

Se hai vissuto un trauma, uno stupro, una violenza sessuale, non puoi affidarti alle cure di uno psicologo qualsiasi, o aspettare che passi da solo quel dolore che sembra aver cambiato per sempre la tua vita. Occorre rivolgersi a chi utilizza terapie specificamente mirate alla cura del trauma. A volte viene utilizzato solo il colloquio psicologico, altre volte invece vengono affiancate altre strategie terapeutiche che consentono al paziente di rielaborare le esperienze traumatiche e guarire dai sintomi del PTSD.

Presso Synergia Centro Trauma puoi trovare operatori che da trent’anni lavorano con vittime di traumi, sia adulti che bambini.

Consulenza e terapia anche ONLINE !

Staremo al tuo fianco con professionalità, ma anche con umanità e sensibilità, sapendo quanto può essere spaventoso affrontare i propri ricordi.  Non ti lasceremo solo e non permetteremo che il supporto psicologico aumenti il tuo dolore.

Presso il nostro Centro di psicologia a Moncalieri, oppure ONLINE,  puoi fare un percorso di diagnosi con la dottoressa Cristina Roccia per capire come il tuo trauma può aver influito sulla tua vita. Il costo delle sedute di psicoterapia online è molto più basso di quelle svolte in studio, ma la professionalità è la stessa

Se serve puoi fare una psicoterapia specializzata  nella terapia e cura del trauma e del PTSD, eventualmente anche con l’utilizzo dell’ E.M.D.R..

Possiamo affiancare a questo percorso di psicoterapia, se serve, un supporto farmacologico, o consigliarti altre metodologie per migliorare il tuo benessere.

Utilizziamo anche il Metodo Tomatis, una stimolazione neuro sensoriale del cervello che utilizzando la musica che può contribuire a ritrovare l’equilibrio emotivo dopo un’esperienza traumatica.

Hai bisogno di aiuto?

Non sei il solo ad avere problemi, non rassegnarti a stare male in silenzio

CHIAMACI O SCRIVI 

Violenza sessuale contro le donne – Maltrattamenti in famiglia

Dove chiedere aiuto