Terapia ansia-e-attacchi-di-panico

Cura ansia, meglio le medicine o lo psicologo?

Stai cercando una cura per l’ansia?

Per curare l’ansia ci possono essere diverse strategie, da quelle “fai da te” alla consulenza psichiatrica o psicologica. Ti proponiamo una riflessione su entrambe le cose, sta poi a te decidere quale tipo di cura per l’ansia faccia il caso tuo.

Molte persone in questo momento hanno ansia, attacchi di panico o un generale stato di stress e malessere. Purtroppo ormai da inizio anno sui giornali, alla televisione, e in tutti i mezzi di informazione ci vengono date notizie allarmanti e spaventose. Le notizie spaventose sulla pandemia rendono stressata e nervosa anche persona più tranquilla. L’incertezza sul futuro genera ansia. La crisi economica spaventa. Sempre più persone cercano una cura per l’ansia o per gli attacchi di panico.

Terapia ansia-e-attacchi-di-panico
Cura l’ansia e gli attacchi di panico, psicoterapia per l’ansia, cure naturali per l’ansia e lo stress

Attacco d’ansia e attacco di panico, aumentate del 17% le ricerche su Google

Negli Stati Uniti è stata svolta una ricerca per capire come il lockdown abbia impattato sullo stato di ansia delle persone. Le parole “attacco d’ansia” e “attacchi di panico” sono state cercate il 17% in più su Google rispetto al periodo precedente alla pandemia. Nell’arco di soli 30 giorni , Marzo-Aprile 2020, la parola ansia è stata cercata 3.600.000 volte, un record mai raggiunto prima,

Un mese dopo, maggio 2020, una ricerca svolta in Italia su 1000 persone rileva una condizione di ansia acuta in un numero allarmante di persone: “Il 42% dei lavoratori a tempo determinato ha perso il lavoro, il 35% degli autonomi pure. Riduzioni dell’orario lavorativo per oltre la metà (il 54%) dei dipendenti a tempo indeterminato, che sale al 60% per i contratti a termine e al 78% per i liberi professionisti. Il 94% di questi ultimi dichiara anche consistenti perdite di guadagno”.

Come conseguenza dell’isolamento sociale e delle perdite economiche, una quantità altissima di persone in particolare giovani, lamenta uno stato di ansia altissimo, noia, depressione.

Il coronavirus ci sta facendo impazzire. L’allarme degli psicologi

Sono innumerevoli gli articoli di giornale che negli ultimi mesi hanno correlato la situazione legata al coronavirus ad un aumento generalizzato di ansia e attacchi di panico. L’incertezza per il futuro e l’isolamento sociale hanno ampliato le problematiche psicologiche personali con le quali alcuni di noi avevano imparato a convivere. Disturbi di personalità e problematiche psicologiche che prima venivano tenute a bada con strategie di vario genere (esempio lavorando tutto il giorno o facendo sempre qualcosa per occupare il tempo), oggi producono effetti devastanti nelle persone, che non hanno più strumenti per arginare la loro sofferenza psichica.

Sono aumentate in modo allarmante le persone che cercano una cura per l’ansia.

Essendoci anche difficoltà economiche, in moltissime famiglie le persone cercano di curare l’ansia con rimedi fai da te, il più delle volte purtroppo inefficaci. Quando l’ansia e gli attacchi di panico rovinano la vita quoti

diana qualcosa bisogna pur fare.

Ognuno deve imparare a conoscere meglio se stesso, ed a mettere in atto strategie di contenimento dell’ansia adeguate alla situazione. L’ansia non deve prendere il sopravvento sulla nostra vita, quindi dobbiamo imparare a gestirla. Come fare?

Innanzitutto bisogna imparare a conoscerla. Devi capire quando aumenta l’ansia, e quando invece riesci con successo a gestirla e a contenerla. Puoi imparare strategie ed impedire, usando con pensieri, azioni o comportamenti, che l’ansia diventi padrona della tua vita. Curare l’ansia diventa quindi prima di tutto un lavoro che quotidianamente puoi fare anche da solo. Il primo passo è decidere ti voler curare davvero l’ansia, e non accettarla come un modo di essere normale.

Prova a farti alcune domande che ti serviranno come cura per la tua ansia

  • durante questo periodo particolarmente difficile per via del Covid la mia ansia è cambiata ?
  • in quali momenti della giornata mi sento particolarmente ansioso?
  • in quali momenti mi sembra che la mia ansia sia sopportabile?
  • cosa faccio nelle giornate e nei momenti della giornata in cui l’ansia non prende il sopravvento sulla mia vita?

Consiglio di tenere un diario nel quale annotare per una decina di giorni la risposta a queste domande, per poi lavorare sulla miglior strategia per combattere e curare l’ansia.

Trova le tue strategie per curare la tua ansia

Potresti scoprire che leggere le notizie sul coronavirus cinque o sei volte al giorno non ti aiuta, ma anzi aumenta la tua ansia. In tal caso decidi di leggerle una sola volta al giorno, ad un orario fisso, e cerca di obbligarti a rispettare questa decisione.

Molto probabilmente scoprirai che l’esercizio fisico diminuisce l’ansia. Magari ti accorgi che quando cammini per andare al supermercato non hai ansia. Potresti quindi provare ad inserire in più momenti della tua giornata occasioni in cui fai esercizio fisico di qualsiasi tipo. Possibilmente cerca di fare esercizio fisico uscendo fuori casa, per esempio in bicicletta o con una camminata veloce. Vedrai che la tua ansia probabilmente diminuirà.

Potresti scoprire dalle domande che ti sei fatto che ci sono determinate attività che aumentano la tua ansia. In tal caso cerca di evitarle, sostituendole con attività che ti rendono maggiormente felice e che ti distraggono dai pensieri che ti generano ansia. Cucinare, cucire , studiare, leggere, guardare serie tv particolarmente coinvolgenti, possono distrarti da quello stato emotivo che ti fa sprofondare nell’ansia.

Se oltre all’ansia ci sono anche gli attacchi di panico?

Ormai sempre più persone sono vittime di ansia e stress, e vedono la loro giornata rovinata da una generica sensazione negativa che accompagna anche i momenti belli. Qualche volta l’ansia si trasforma in attacchi di panico, e in questo caso ci si sente davvero male. Posso curare da solo gli attacchi di panico? Quando serve l’aiuto di uno psicologo e quando invece è meglio prendere delle medicine?

Ansia e attacchi di panico dopo il coronavirus

Nel 2020 la diffusione del corona-virus ha creato a molte persone uno stato di ansia generalizzato. Perché?

  • Il COVID 19 e un nemico invisibile dal quale non è facile difendersi. Anche se televisione e internet ci hanno ampiamente illustrato tutte le modalità per evitare il contagio è innegabile che contro un nemico invisibile una quota di ansia resti anche nelle persone più tranquille.
  • Quando l’ansia è troppa possono comparire veri e propri attacchi di panico. 
  • Il lock down ci ha obbligato a restare chiusi in casa più di due mesi. Questa immobilità forzata ha creato ansia in molte persone perché c’è stato molto tempo per pensare e poche cose da fare. Questo può sembrare una cosa positiva ma non lo è, perchè per molte persone l’assenza di cose da fare può aumentare l’ansia in quanto può mettere in contatto con pensieri,ricordi e problemi che nella vita quotidiana cerchiamo di non pensare. Inoltre il look down ha chiuso alcuni di noi in casa con persone con le quali non andiamo d’accordo, ed anche questo ha aumentato in molte persone l’ansia.

Cosa fare per la cura dell’ansia?

Ci sono tre strade possibili per curare l’ansia;

  • fare finta di niente e aspettare che passino da soli
  • prendere le medicine omeopatiche, naturali o psicofarmaci
  • chiedere aiuto a uno psicologo  

La prima soluzione può essere adatta in assenza di ansia troppo grave, ma sicuramente non è la strada giusta per attacchi di panico, o per un’ansia forte che ci rovina la vita.

Il ricorso alle medicine naturali, come erbe o tisane o medicine omeopatiche, possono essere soluzioni giuste sempre in assenza di gravi problemi legati all’ansia o agli attacchi di panico.

Quando l’ansia è molto forte e si trasforma in una sensazione generale di malessere, quando sentiamo che ci manca il respiro, il cuore batte troppo forte, sudiamo troppo, non riusciamo a stare fermi o a dormire, o quando in casi estremi abbiamo addirittura paura di morire … bisogna chiedere aiuto. Bisogna pensare ad una vera e propria cura per l’ansia.

I farmaci posso essere di aiuto. Ci sono farmaci che si prendono al bisogno (quando l’ansia o l’attacco di panico si presentano in modo prepotente), e farmaci che invece si prendono tutti i giorni e che sono una vera e propria cura (psicofarmaci). Entrambi vengono prescritti dal medico di base o dallo psichiatra come cura per ansia e come cura degli attacchi di panico.

Se i farmaci non bastano per curare l’ansia?

Se l’ansia non sparisce, o diminuisce solo in alcuni momenti e poi torna, allora vuol dire che dobbiamo chiedere aiuto ad uno psicologo, perché i farmaci non bastano. Naturalmente la strada di chiedere una consulenza psicologica per l’ansia può essere un’ottima soluzione anche senza prendere alcun farmaco. Probabilmente i farmaci sembrano una scorciatoia semplice e veloce, ma alla fine possono rivelarsi inutili.

Lo psicologo cerca di aiutare il paziente a capire quali sono le origini dell ansia, e ad elaborare strategie per tenerla a bada. Qualche volta non usciamo a comprendere fino in fondo perché siamo diventati schiavi dell ansia, o crediamo di saperlo ma in realtà non è semplice da soli capirlo.

Spesso gli attacchi di panico sono del tutto incomprensibili. Può succedere che chi ne soffre si senta in colpa, si vergogni e cerchi in tutti i modi di nasconderlo. Gli attacchi di panico spesso sono del tutto i razionali e vengono i momenti del tutto inaspettati. Le persone si vergognano e cercano di nasconderli.

Parlare con uno psicologo può metterci nelle condizioni di dare un senso a quello che ci sta capitando, ci permette di elaborare strategie adeguate per prevenire o curare l’ansia e gli attacchi di panico.

Psicologo o psicoterapeuta, in presenza o online ?

Innanzitutto devi cercare lo psicologo giusto per te. Puoi cercare uno psicologo vicino a casa tua e andare nel suo studio, oppure rivolgerti a uno psicologo che lavora online. Ricorda che lo psicologo e lo psicoterapeuta non sono la stessa cosa. Lo psicologo può darti dei consigli, ma solo psicoterapeuta può svolge una vera e propria cura per l’ansia. Se hai tanta ansia o se hai attacchi di panico devi cercare quindi uno psicoterapeuta che possa curarti .

Funziona la psicoterapia online ?

Prima del Coronavirus Poche persone avrebbero chiesto aiuto ad uno psicoterapeuta online. Durante il lock down,  quando Il governo ci ha impedito di uscire di casa, e dopo lock down a causa del coronavirus che ci ha resi tutti un po’ ansiosi e spaventati rispetto al contatto con gli altri in ambienti chiusi, la psicoterapia online è diventata decisamente più diffusa. Molti hanno così “scoperto” quanto possa essere efficace la terapia con uno psicologo anche online e non in presenza.

Perché scegliere uno psicologo online per la cura dell’ansia e la cura degli attacchi di panico ?

E se l’ansia è iniziata dopo un trauma?

I traumi psichici spesso vengono sottovalutati. Non pensarci più, dimentica ! Consigli utili, ma non sempre efficaci. Spesso i gravi traumi lasciano nella persona conseguenze pesanti, fra le quali ansia ed attacchi di panico. In questo caso i farmaci non bastano, serve anche una cura per l’ansia con uno psicologo esperto in traumi e disturbi post traumatici. anche utilizzando atri strumenti come per esempio il Metodo Tomatis.

Farmaci o medicina naturale?

Qualche volta il ricorso ai farmaci è inevitabile, ma spesso prima di iniziare a prendere ansiolitici o sonniferi si può iniziare con prodotti naturali. Quando l’ansia non è troppo forte, i metodi naturali possono essere più che sufficienti per aiutare la persona a tenere sotto controllo i momenti più difficili. Non stiamo parlando di erbe o “goccine fai da te”, ma di veri e propri prodotti di origine naturale venduti da professionisti seri.

Prodotti naturali contro l’ansia a Torino

Io lavoro come psicologa online a Torino e Moncalieri. A Torino è possibile trovare un negozio in cui nulla è lasciato all’improvvisazione, il proprietario sa consigliare ed ascoltare i clienti, i prodotti sono accuratamente studiati e selezionati per aiutare persone che hanno ansia e problemi a dormire.

ERBAFLOR, Torino, via Cernaia 26

Cura ansia, stress, attacchi di panico a Torino
Per la cura dell’ansia e dello stress prodotti naturali a Torino

Un esempio: La passiflora è una pianta che ha delle proprietà antistress che la rendono adatta a chi vuole tenere sotto controllo lo stress e l’ansia, o per chi fa fatica ad addormentarsi. Ha inoltre un effetto antispastico  che la rende adatta a rilassare la muscolatura dell’intestino, e per i dolori mestruali. Ovviamente la passiflora, contenuta nella tisana di Erbaflor Tilk Calt, non ha gli effetti del Lexotan o del Tavor, però qualche volta non è necessario ricorrere a medicinali così importanti. E’ infatti possibile che una tisana a base di erbe possa essere più che sufficiente per accompagnare un paziente durante il suo percorso di terapia online contro l’ansia.

E SE INVECE HO PROPRIO BISOGNO DI UN DOTTORE?

Lo psicologo online che lavora a Torino o lo psicologo online che lavora a Moncalieri ha ovviamente dei punti di riferimento sul territorio, degli psichiatri e dei neurologi di cui si fida.

Lo psichiatra dott Fabrizio Pastrone, è un valido professionista, competente, attento alla persona. Lavora a Torino.

Un altro professionista molto bravo ed esperto sul territorio piemontese è la dottoressa Simona Bortolotto, neurologa, specializzata in malattie rare.  La dottoressa Bortolotto oltre che essere un bravissimo neurologo che lavora a Torino e a Pino Torinese, utilizza terapie alternative per la gestione dell’ansia e dello stress che spesso possono essere di grande aiuto al paziente e a chi soffre in generale di stati ansiosi .

Neuroauricoloterapia , Metodo che utilizza degli aghi finissimi per la stimolazione di punti specifici dell’orecchio.

Agolifting Un trattamento preventivo e curativo che utilizza gli aghi molto fini per portare a un ringiovanimento generale del volto del paziente senza stravolgerne la fisionomia.

Cristina Roccia

psicologa, psicoterapeuta, Moncalieri (Torino) ed anche psicologa online