Controllare la fame nervosa è possibile, ti diciamo come fare

Molte persone passano anni della loro vita a cercare di dimagrire, ma poi la fame nervosa può rovinare tutto! Diete, tisane dimagranti, prodotti per ridurre l’appetito, barrette a basso contenuto calorico sostitutive dei pasti …. Ma la fame nervosa si può combattere e sconfiggere, e riuscire davvero a dimagrire diventerà molto più facile.

Vuoi capire come fare? Capiamo insieme cos’è la fame nervosa, perché viene e come mandarla vita dalla tua vita! Oltre alla dieta, se ti accorgi di mangiare in modo incontrollato, o per stress o nervoso, usa uno psicologo coach del benessere. Così potrai dimagrire davvero ed essere fiero dei tuoi risultati. E se invece pensi che la bulimia sia il tuo problema, allora ti servirà un altro tipo di aiuto, ma comunque puoi guarire e smettere di mangiare. Sicuro ! Ma per la bulimia devi chiedere aiuto, perchè da soli è troppo difficile.

Fame nervosa, che cos’è?

Si parla di fame nervosa quando il nostro corpo e il nostro cervello, indipendentemente dal senso di sazietà, ricerca il cibo anche fuori pasto, o durante la notte. La voglia di mangiare in questo caso arriva quando il nostro corpo non ha una vera e propria necessità di nutrirsi, fuori pasto, o dopo il pasto. L’atto di mangiare, in questi casi, non serve a soddisfare i fabbisogni nutrizionali del corpo, ma serve a tenere sotto controllo l’ansia e lo stress, la rabbia, le nostre emozioni in generale. Al cibo viene attribuita da molte persone la grande capacità di consolare, calmare, dare allegria e piacere. Si dice che se mangi tanto cioccolato hai carenza di affetto! Dietro le dicerie c’è sempre un qualche fondo di realtà.

Quando si mangia per fame nervosa, quando non si riesce a controllare la fame, le scelte si orientano maggiormente verso cibi dolci o snack, cibi che hanno la caratteristica di essere gratificanti per il palato, e allo stesso tempo semplici e veloci da consumare.

In genere chi soffre di fame nervosa tende a fare spuntini in svariati momenti della giornata: al rientro dal lavoro, nel tardo pomeriggio prima di cenare o dopocena, o anche di notte. Le persone descrivono l’impulso ad alzarsi più volte dal divano, mentre si guarda la televisione o si sta lavorando al computer, per andare ad aprire il frigorifero o la dispensa e mangiare, ogni volta, un piccolo snack con intervalli anche brevi. E così anche se si è sempre a dieta non si riesce mai a dimagrire!