Dimagrire è una questione soprattutto di testa e non solo di dieta.
La dieta dimagrante puoi riuscire a portare i risultati sperati solo se abbiamo il controllo del nostro mondo emotivo. E’ il nostro cervello, la nostra mente, il nostro stato emotivo, che ci permetterà di bere, fare movimento e di mangiare le cose giuste. Sicuramente così otterremo grandi successi! Lo psicologo può essere anche online, così puoi farti aiutare senza uscire di casa tutte le volte che vuoi.
Anoressia. Non è un problema di dieta, e neppure solo la ricerca di perdere peso
Perdere peso: se diventa un’ossessione…. Chi ne è affetto definisce questo disturbo come “il male di vivere”. Ma di che cosa si tratta?
Inizialmente ci si mette a dieta, si vuole perdere peso. Solo per dimagrire qualche chilo. All’inizio è difficile, ma ben presto la fatica viene ricompensata: l’umore migliora, ci si sente più forti e più resistenti alla fatica, con una maggiore capacità di autocontrollo e si ha la sensazione di aver trovato la soluzione per risolvere i propri problemi. Dimagrire diventa il primo e più importante obiettivo della giornata, e la persona si sente fiera di se stessa quando la bilancia mostra qualche etto in meno dal giorno prima o della settimana prima. Finalmente riesco a dimagrire! La persona si illude così di avere il totale controllo della propria vita perché sta riuscendo ad avere il controllo del proprio corpo.
Purtroppo però con il protrarsi della dieta, sempre più restrittiva, questi vantaggi iniziali vengono meno, ed emerge la fase della fobia per il cibo, della percezione errata del proprio corpo, della depressione, della scomparsa del ciclo mestruale. E’ questo il momento in cui spesso ci si rende conto che c’è un problema.
Non si parla più di dieta dimagrante, di perdere peso, di riuscire a dimagrire sempre di più. Il peso sta diventando un problema davvero troppo importante.
L’anoressia è una malattia
Le persone iniziano a vederti troppo magra, a chiederti perché non mangi, insistono affinché tu sia più regolare nei pasti. Ma tu continui a vederti grassa, ti specchi e non capisci come fanno le persone a vedere una ragazza troppo magra visto che tu pensi di dover ancora perdere peso. Con il passare del tempo ogni volta che mangi ti senti terribilmente in colpa e spaventata all’idea di essere ingrassata anche solo di qualche grammo.
Non bisogna pensare all’anoressia come a un eccesso di dieta dimagrante. L’anoressia è un vero e proprio problema che va curato in modo serio da dottori specializzati. Di solito per la cura dell’anoressia serve lo psicologo / psicoterapeuta, il medico, a volte lo psichiatra e spesso è necessario anche un supporto da parte dell’ospedale. Non è infrequente infatti che a forza di dimagrire le ragazze abbiano bisogno di un ricovero in ospedale, in quanto le loro condizioni di salute destano preoccupazione anche in modo serio. L’anoressia può portare alla morte, e ciò accade più di frequente di quanto si possa immaginare.
Non riesco a dimagrire, voglio dimagrire a tutti i costi, non sono dimagrita abbastanza, sono felice di perdere peso, ed alla fine mi vedo grassa anche quando sono magra fino al punto da scomparire e morire.
Cristina Roccia
psicologa, psicoterapeuta, Moncalieri (Torino) e anche ONLINE