Trauma e memoria
Troppo spesso le persone pensano che la memoria sia una specie di struttura fisica che vive nel nostro cervello, quasi come un file in un computer in cui tu puoi cliccare e aprire il ricordo. Tuttavia, non funziona proprio così. I ricordi sono un network, una connessione di neuroni distribuiti attraverso il nostro cervello. Dunque, quando ripercorriamo un ricordo della nostra vita, stiamo in realtà accedendo a diverse parti del nostro cervello che ci permettono di avere una rappresentazione completa di quel ricordo.
Alcune delle cellule cerebrali che si sono attivate durante un’esperienza o evento traumatico, si riattivano quando ricordiamo. I gruppi di cellule che formano un ricordo, sono connessi tra di loro. Ogni volta che ricordiamo, questi collegamenti diventano più forti. Per nostra fortuna però, più forti non significa necessariamente più stabili.
In termini scientifici, non esiste alcuna evidenza della stabilità cerebrale di un ricordo nella nostra memoria a lungo termine. La nostra memoria quindi non è né stabile né permanente, ed infatti è sempre in continuo mutamento. Ogni volta che riviviamo un ricordo in realtà lo stiamo ricostruendo per poi lasciarlo andare nuovamente. Ogni volta che ricordiamo dunque, riconsolidiamo questi legami e li ricomponiamo da zero: questo vuol dire che possiamo ripetere questo processo più e più volte, ma modificando progressivamente questa rete di connessioni, per esempio facendo in modo che risulti meno dolorosa o indolore.
Metodo Tomatis nella cura del trauma
Il trauma compromette il nostro udito
Il nostro cervello è costantemente bombardato da una moltitudine di stimoli esterni, la maggior parte dei quali sono di carattere sonoro, e sono questi stimoli a rilassare o attivare il nostro cervello. Questa stimolazione può essere compromessa quando il cervello innesca un meccanismo di difesa, che può verificarsi in seguito a un evento più o meno traumatico, uno “shock emotivo“. Il cervello tende progressivamente a proteggersi dalle aggressioni esterne, costruendo una serie di filtri, magari inizialmente necessari, ma che ci appesantiscono con il tempo portando a stanchezza, ansia, stress e depressione. Un ascolto compromesso può portare a vari fenomeni quali ipersensibilità ai rumori o al silenzio; difficoltà a seguire le conversazioni per cui le voci ci sembrano sempre distanti; eventi traumatici che si protendono nel tempo possono anche portare a una forte diminuzione dell’udito, un’efficiente risposta del nostro cervello al nostro rifiuto di sentire.
Già da anni grazie alla combinazione delle nostre esperienze, e delle nuove tecniche a nostra disposizione, siamo riusciti ad aiutare tantissime persone che hanno vissuto un trauma a riprendere il controllo della propria vita, e ricominciare a vivere.
Siamo coscienti delle difficoltà e del dolore che intraprendere questo percorso può provocare, ma vivere nel dolore e nel silenzio non è vivere affatto.
Ti offriamo una psicoterapia altamente specializzata nella cura del trauma. Online, economica, ma di altissimo livello.
Cristina Roccia, trent’anni di esperienza nella cura del trauma in adulti e bambini.
Quanto costa il Metodo Tomatis?
Vuoi sapere quanto costa il Metodo Tomatis? Guarda i nostri prezzi.
Vuoi capire a cosa serve il Metodo Tomatis? Leggi l’articolo.
La psicoterapia per il trauma online in videochiamata costa solo € 55, una tariffa davvero al bassa se consideri che verrà fatta da una psicologa che lavora da trent’anni con adulti e bambini.
Metodo Tomatis nella cura del PTSD può far diminuire ansia e stress
Il Metodo Tomatis agisce direttamente sul sistema limbico (una sezione centrale del cervello) a cui è collegato il sistema acustico. Il sistema limbico è responsabile dei meccanismi emotivi, della memoria e dell’apprendimento. Inoltre, l’organo dell’orecchio medio noto come “coclea” svolge il ruolo di carica corticale: è una importante fonte di energia per il cervello. Così, con la sua azione sul sistema limbico e la corteccia prefrontale, il Metodo Tomatis interverrà nella regolazione dei disturbi emotivi legati alla depressione e l’ansia. Avrà inoltre un’azione diretta ed efficace sulla regolazione dello stress.
POTREBBERO INTERESSATI ANCHE
- Vittime di violenza, le conseguenze
- Se sei tato vittima di violenza ti sei mai chiesto chi eri prima di quel trauma?
- Terapia EMDR online
- Terapia EMDR, che cosa è e quanto costa
- Conseguenze a breve e lungo termine degli abusi sull’infanzia
- Il Metodo Tomatis nella cura del trauma
- Terapia EMDR per bambini e adolescenti
- Maltrattamento e abuso sui bambini
- Cura del Trauma e PTSD, cosa ti serve per stare meglio
- Aiuto dopo uno stupro, a chi chiederlo
- Cura per l’ansia, meglio le medicine o lo psicologo
- Psicologo online gratis o a pagamento
- Fame nervosa e bulimia, trucchi per tenerla sotto controllo
- Flashback dopo un trauma
- Synergia Centro Trauma, come possiamo aiutarti dopo un trauma
- Marito violento, come riuscire a separarsi
- Donne abusate nell’infanzia, quale aiuto
- Violenza psicologica sulle donne
- Abuso sessuale sui maschi
- Psicologo bambini malati, supporto per i genitori
- Superare paure, curare le fobie