HO SEMPRE FAME SENTO UN BUCO NELLO STOMACO
Ti capita mai di sentire un buco nello stomaco? Oppure dei crampi? La prima cosa che ti viene in mente è “Ho sempre fame!”. Questa è la fame dello stomaco, spesso coincide con la fame vera, ma non sempre! E’ l’ora del pasto, non mangi da molto, il tuo stomaco brontola, in questo caso hai fame, vera. Hai terminato il pasto, sei sazia ma continui a sentire un buco nello stomaco. Ti chiedi “possibile che ho sempre fame?”.
Forse il tuo stomaco non ti sta inviando un segnale di fame, fermati un attimo, sei nervosa? Sei agitata? Quei crampi, quella sensazione di vuoto allo stomaco potrebbe essere ansia, paura, stress… Hai fame, ma non è fame vera!
HO SEMPRE FAME PERCHE’ DEVO FARE GLI SPUNTINI
E’ metà pomeriggio e ti senti ancora sazia. Ti hanno detto però che è importate fare merenda, ci pensi e “Quando mi accorgo che è ora di merenda ho sempre fame”. Questa è la fame della mente, quella che nasce dalle informazioni ricevute. Le informazioni spesso, se non contestualizzate, ti influenzano, influenzano le tue sensazioni. “Devo mangiare sano” “Devo mangiare la frutta” “Devo fare cinque pasti al giorno”. Devi… ma tu vuoi? La fame della mente è anche ricordo. Ricordo di quel piatto che la tua nonna preparava sempre da bambina. Ogni volta che ci pensi senti di avere sempre fame. Forse non è fame, è nostalgia. Hai fame, ma non è fame vera!