PENSO SEMPRE AL CIBO PERCHE’ SONO SOLA E ANNOIATA
La noia, la solitudine è la migliore amica del cibo. Il cibo colma il vuoto. Hai notato che nei momenti in cui esci, sei in compagnia la tua mente è libera? Oppure che quando hai del lavoro da fare ti concentri su quello? Appena torni a casa, sei sola, non hai nulla da fare ed eccolo…il cibo! “Penso sempre al cibo perché sono annoiata e sola”. Ecco uno dei motivi.
Il cibo diventa la tua compagnia. Ancora una volta stai usando il cibo per nascondere altro. Solitudine. Noia. “Perché penso sempre al cibo?” Perché non hai stimoli che ti
aiutano a distrarti! Esci. Fai sport. Cammina. Dedicati ad una passione. Il tuo pensiero andrà altrove.
PENSO SEMPRE AL CIBO PER LE MIE EMOZIONI
Hai notato che se sei felice, rilassata e appagata l’ossessione per il cibo non c’è? Quando invece sei stressata, triste o preoccupata, non riesci a pensare ad altro. Chiedo sempre durante una visita: “hai mai degli attacchi di fame?” La risposta è “Penso sempre al cibo quando sono stressata o nervosa!” Il cibo ti rilassa, zittisce tutti gli altri pensieri. “Se penso sempre al cibo non penso a quello che mi preoccupa!”.
Perché non affronti lo stress, la preoccupazione, la tristezza? Impara a riconoscerli con l’aiuto di uno psicologo. Impara a gestirli. Il cibo non è la soluzione!