Centro psicologico Synergia Centro Trauma
I soci fondatori, Daniela Bruno e Cristina Roccia, hanno alle spalle un pluriennale impegno sia nel campo della psicoterapia dei minori vittime di abusi fisici, psicologici e sessuali e delle loro famiglie, che nel campo della formazione degli operatori educativi, psicologici, sociali e giudiziari che lavorano nel settore minorile.
Dal 2002 al 2013 i collaboratori sono stati tanti, e numerose sono state le riunioni di equipe, le conferenze, i convegni ed i progetti ai quali i colleghi di Synergia Centro Trauma hanno partecipato. Hanno lavorato con noi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, avvocati, fisioterapisti, e numerosi altri professionisti nella cura del benessere.
Nel 2013, anno della morte di Daniela Bruno, l’associazione senza fini di lucro viene chiusa, ma resta ancora più che mai in vita l’entusiasmo di tutti gli ex soci nella ricerca di metodologie innovative per aiutare le persone vittime di traumi a ritrovare la serenità. Synergia Centro Trauma continua ad esistere come Centro Psicologico a Moncalieri.
Da allora ci siamo aperti a nuove collaborazioni e l’attenzione non è stata più rivolta solo al trauma ma in generale al benessere di adulti e bambini.
Nel 2017 Giona Forti porta da Parigi una metodologia innovativa che attraverso una stimolazione neuro-sensoriale aiuta le persone a ritrovare il benessere perduto (Metodo Tomatis).
Synergia Centro Trauma
L’aiuto che ti serve per risolvere i tuoi problemi
Perchè rivolgersi da noi
- Perchè ti garantiamo trent’anni di esperienza. Per risolvere un problema importante per la tua vita non puoi affidarti a chi ti promette di farti spendere il meno possibile; da noi trovi professionalità, impegno, passione. Ogni persona è unica, non un numero, e riceverà l’attenzione di cui ha bisogno. Che tu venga presso il Centro di psicologia di Moncalieri Torino, o che tu richieda una consulenza online la nostra attenzione nei tuoi confronti sarà la stessa.
- Sappiamo che a volte serve qualcosa in più delle parole. Se serve, sapremo proporti anche soluzioni diverse dalla consulenza online.
- Usiamo il Metodo Tomatis, che con una stimolazione neurosensoriale da energia, aiuta la memoria, riduce l’ansia. E’ un metodo innovativo per gestire le difficoltà e superarle nel più breve tempo possibile. Il Metodo Tomatis è anche molto utile nella cura del disturbo post traumatico da stress, se abbinato alla psicoterapia. Puoi usarlo anche se sei in psicoterapia da altri professionisti, abbinandolo al lavoro psicologico che stai facendo.
Perchè scegliere la consulenza online
Da quando il Covid ha cambiato le nostre vite ci siamo abituati a lavorare online, a studiare online….. ed anche ad andare dal dottore online.
Puoi chiedere aiuto senza uscire di casa. E’ facile, economico, sicuro. ONLINE è tutto più semplice.
Specializzati nell’aiutare le persone con trauma psichico e nei disturbi post traumatici; la consulenza online avrà la stessa serietà e professionalità di quella in presenza, e la stessa efficacia.
Aiuto alle famiglie con bambini ed adolescenti, anche online. Possiamo aiutare i genitori a capire quale è il problema ed a risolverlo. A volte per un genitore parlare con uno psicologo esperto e bravo o con una psicopedagogista può dare straordinari risultati, anche senza fare nessun lavoro direttamente con ai bambini.
Non esitare a contattarci
Possiamo indirizzarti verso la soluzione migliore
IL NOSTRO TEAM
Cristina Roccia
Lavoro da oltre trent’anni; il mio lavoro è una passione.
Sono stata iscritta all’albo degli psicologi dal 1998 al gennaio 2022 come psicologa e psicoterapeuta
Ho lavorato con bambini, adolescenti e famiglie.
Esperta di traumi.
Giona Forti
Ho trovato nel Metodo Tomatis uno strumento efficace per arrivare al cuore dei problemi dei miei clienti.
I risultati sono stati talmente significativi da spingermi a Parigi dove presso la TOMATIS DEVELOPPEMENT ho ottenuto la certificazione come professionista Tomatis. Da allora mi dedico anima e corpo alla mia pratica grazie al solido appoggio del Synergia Centro Trauma.
Dove siamo. Centro di psicologia Nichelino
Da sempre la nostra sede è stata a Moncalieri. Nel 2016 ci siamo trasferiti in un locale più grande che possa ben rappresentare le diverse realtà dei professionisti che a vario titolo collaboravano con noi.
Poi è arrivato il Covid 19 e tutto è cambiato, non solo nel nostro Centro psicologico ma in tutto il mondo. Anche noi ci siamo adeguati, abbiamo temporaneamente chiuso la nostra sede, troppo grande per la realtà così complessa creata dalla pandemia, e abbiamo iniziato a lavorare online.
Nel 2022 abbiamo aperto una nuova sede, molto più piccola, a Nichelino Torino. Abbiamo deciso di lavorare prevalentemente online, però se ci vuoi conoscere o se pensi che il lavoro online non faccia per te, puoi trovarci a Nichelino Torino.
Foto
Ringraziamo il fotografo Beppe Melchiorre per le foto della nostra equipe, degli studi, e di alcuni bambini del Centro Psicologico Moncalieri. Potete contattarlo per servizi fotografici al
+39 335 56 93 613 oppure scrivergli un’email clickando qui.
Ringraziamo la fotografa Lenka Orsakova (Anche su Pinterest) per le foto delle bambine nella sezione “traumi”. Le foto non corrispondo al reale e la bambina è solo una modella
in memoria di Daniela Bruno
Grazie Daniela, senza di te Synergia Centro Trauma non sarebbe mai esistita…
Daniela Bruno
Socio fondatore
Nel 2013, a causa di un male incurabile, Daniela Bruno muore, lasciando a Synergia Centro Trauma, Centro psicologico Moncalieri, un’eredità insostituibile ed incancellabile. Siamo riconoscenti a Daniela per tutto quello che ha fatto per Synergia Centro Trama, per il suo entusiasmo nel portare avanti i progetti, per la sua dedizione incondizionata verso le vittime di abuso e verso i suoi pazienti in generale, per i suoi contributi scientifici straordinari.
Presidente di Synergia Centro Trauma fino al 2012, è stata psicologa, psicoterapeuta, dal 1992 al 2002 componente del Comitato Direttivo e dal 2000 Vice Presidente del Centro Studi Hansel e Gretel (associazione che dal 1987 si occupa della presa in carico di minori vittime di maltrattamento e delle loro famiglie, di formazione, di perizie in ambito giudiziario); è stata componente dal 2001 al 2003 del Direttivo nazionale del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l‘Abuso all’Infanzia).