conseguenze dei traumi

Conseguenze dei traumi. Ci si può sentire cambiati dopo un trauma

Quando si viene coinvolti in un evento al di fuori della consueta esperienza umana (per esempio una violenza sessuale, un’aggressione, un terremoto, un grave incidente stradale), quasi tutti sperimentiamo delle reazioni strane.  Le conseguenze al trauma sono diverse da una persona ad un’altra.  E’ naturale che un evento particolarmente stressante provochi reazioni particolari anche a lungo termine.

Cambiamenti nel comportamento della persona che ha subito il trauma non sono un segnale di debolezza o di malattia mentale, ed è importante essere consapevoli che questi cambiamenti sono normali. Il sentimento di essere stati danneggiati in modo irreparabile può esistere anche se non vi sono state conseguenze fisiche rilevanti.

Perchè continuare a leggere proprio questa pagina web…

Se ti è successo qualcosa di davvero terribile e ti stai interrogando sulle conseguenze dei traumi che hai vissuto, continua a leggere.

Se hai subito degli abusi sessuali da bambino o da bambina, puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo dedicato.

Si tratta delle riflessioni che ho fatto dopo migliaia di sedute svolte con vittime di abusi, violenze e gravi traumi. Purtroppo l’articolo è un pò lungo, ma non ti scoraggiare. D’altra parte cose importanti non si possono spiegare in poche righe senza renderle banali.

Cristina Roccia, psicologa, psicoterapeuta