Consulenza psicologica e psicoterapia altamente specializzata sui traumi sia negli adulti che nei bambini 

Se hai vissuto un’esperienza traumatica non affidarti ad un professionista qualsiasi: non tutti sono ugualmente preparati per aiutarti ad affrontare situazioni così difficili e particolari. Se tu o tuo figlio avete vissuto un’esperienza terribile che vi ha lasciato profondamente segnati, chiedete aiuto a chi davvero saprà aiutarvi perché ha la preparazione giusta per il farlo.

Quando è il momento giusto per chiedere aiuto ad uno psicologo?

Molti rimandano di giorno in giorno quella telefonata perché pensano che devono farcela da soli, e lo stereotipo che dallo psicologo “ci vanno solo i matti” è ancora troppo diffuso. In realtà la consulenza psicologica e la psicoterapia servono ad aiutarti a migliorare la tua vita, a farti stare meglio con te stesso e con gli altri, a risolvere i problemi ed a lasciarteli alle spalle, a trovare soluzioni che da soli non si riescono a vedere. Stare bene con sé stessi e con gli altri non è sempre facile, e troppo spesso ci si rassegna a vivere una vita carica di sofferenza, rabbia, delusioni, dolori, insuccessi. Puoi trovare alla fine di questa pagina alcuni articoli su quali sono le problematiche di cui ci occupiamo a Synergia Centro Trauma, ma chiamaci anche solo se desideri fare un passo verso la serenità o … perché no …. verso la felicità! Se pensi che la felicità non sia una cosa che potrai mai raggiungere … chiamaci!

Consulenza psicologica

Si tratta di uno o più incontri con la psicologa per capire quale sia il problema che ti fa stare male, e quale siano le soluzioni migliori per risolverlo. Molto spesso alcune consulenze psicologiche possono bastare a farti stare meglio, e a cambiare nella tua vita ciò che serve per essere più sereni. A volte la consulenza serve per fare una diagnosi e valutare la necessità di una psicoterapia.

Psicoterapia

La psicoterapia è una vera e propria cura psicologica che lo psicologo può proporre se il tuo problema lo richiede. Ci sono tanti tipi di psicoterapie, e non tutte sono lunghe e costose; la durata della psicoterapia dipende non solo dall’approccio teorico del terapeuta, ma anche dal problema che presenta il paziente, e da quali sono gli obiettivi che vuole raggiungere. Se chiedi una psicoterapia presso il nostro Centro devi sapere che i nostri psicoterapeuti utilizzano l’approccio cognitivo – comportamentale, l’EMDR, la terapia sistemica relazionale; nessuno di questi approcci terapeutici prevede trattamenti lunghi, tranne in casi particolarmente complessi.

La terapia E.M.D.R.

Si tratta di un particolare tipo di psicoterapia che utilizza i movimenti oculari per raggiungere aree del cervello in altri modi inaccessibili, e aiuta il cervello a rielaborare velocemente le informazioni immagazzinate in modo disfunzionale. Inizialmente nata per la cura dei traumi psichici, oggi si utilizza anche per ansia, stress e diversi altri problemi psicologici. Puoi avere maggiori informazioni nella nostra sezione sull’EMDR.