Synergia Centro Trauma

Vent’anni di successi

Abbiamo un gruppo di professionisti eterogeneo pronto ad accoglierti per fornirti l’assistenza di cui avevi bisogno.

A Synergia Centro Trauma puoi trovare psicologi e psicoterapeuti specializzati nella cura del trauma psichico, dei bambini e dei casi più difficili. Dopo quasi vent’anni di attività Synergia Centro Trauma è diventato un Centro che si occupa a tutto tondo del benessere e della salute psicofisica dell’individuo. I nostri professionisti si occupano anche di ansia, stress e problemi alimentari. Aiutiamo le famiglie con figli piccoli o adolescenti a risolvere problemi gravi e meno gravi. La nostra forza risiede però nella grande varietà di professionisti con i quali lavoriamo per raggiungere solidi risultati. Non offriamo solo la consulenza psicologica, ma tanti altri servizi utili per ritrovare la serenità. Siamo a Moncalieri, e collaboriamo con diversi professionisti di Torino e cintura.

Non esitare a contattarci

Possiamo indirizzarti verso la soluzione migliore

IL NOSTRO TEAM

Cristina Roccia

Cristina Roccia

Psicologa e Psicoterapeuta

Faccio la psicologa da oltre vent’anni; il mio lavoro è una passione per me, un’avventura meravigliosa che giorno dopo giorno vivo con chi ha fiducia in me e mi chiede aiuto per risolvere i propri problemi.
Ho lavorato con bambini, adolescenti e famiglie. Sono specializzata nell’aiutare persone che attraversano momenti di grande difficoltà, nella cura dei disturbi post traumatici, nel sostegno alle famiglie, in psicoterapia dell’età evolutiva. Lavoro anche con adulti che hanno problematiche legate all’ansia e alle relazioni interpersonali.

Giona Foti

Giona Foti

Professionista Tomatis

Ho trovato nel Metodo Tomatis uno strumento efficace per arrivare al cuore dei problemi dei miei clienti. I risultati sono stati talmente significativi da spingermi a Parigi dove presso la TOMATIS DEVELOPPEMENT ho ottenuto la certificazione come professionista Tomatis. Da allora mi dedico anima e corpo alla mia pratica grazie al solido appoggio del Synergia Centro Trauma.

Cercavi un altro professionista?

Presso il nostro centro puoi anche trovare:

  • Psichiatra

    Somministrazione farmaci per adulti, diagnosi psichiatriche

  • Psicologo per somministrazione test per diagnosi DSA

    Da portare all’ASL per abbreviare i tempi della certificazione

  • psicologo per Somministrazione Test di personalità

    Per adulti e adolescenti, per pratiche legali

  • Avvocato

    Avvocati specializzati in diritto di famiglia e minori vittime di violenza

  • Logopedista

    Diagnosi per problemi di apprendimento, rieducazione logopedica per problemi DSA

  • Educatore

    Per bambini difficili e adolescenti molto problematici

Synergia Centro Trauma muove i primi passi tanti anni fa…

Nasce come un Centro di Psicologia per aiutare le persone che hanno vissuto dei traumi, le donne ed i bambini vittime di violenza, le famiglie in difficoltà.
Synergia Centro Trauma è un’associazione senza fini di lucro che nasce a Torino nel 2002 con l’obiettivo di rivolgere un’attenzione specifica al tema del trauma psichico e di dare una risposta qualificata alla cura dei soggetti traumatizzati: bambini maltrattati o vittime di abusi, donne che subiscono violenza domestica, famiglie in difficoltà, adulti che da bambini hanno vissuto situazioni famigliari particolarmente difficili; ma anche persone che hanno subito traumi sconvolgenti quali incidenti d’auto, terremoti, calamità naturali, aggressioni, stupri etc… I soci fondatori, Daniela Bruno e Cristina Roccia, hanno alle spalle un pluriennale impegno sia nel campo della psicoterapia dei minori vittime di abusi fisici, psicologici e sessuali e delle loro famiglie, che nel campo della formazione degli operatori educativi, psicologici, sociali e giudiziari che lavorano nel settore minorile. Dal 2002 al 2013 i collaboratori sono stati tanti, e numerose sono state le riunioni di equipe, le conferenze, i convegni ed i progetti ai quali i colleghi di Synergia Centro Trauma hanno partecipato.
Nel 2013, anno della morte di Daniela Bruno, l’associazione senza fini di lucro viene chiusa, ma resta ancora più che mai in vita l’entusiasmo di tutti gli ex soci nella ricerca di metodologie innovative per aiutare le persone vittime di traumi a ritrovare la serenità.

Nel 2013, anno della morte di Daniela Bruno, l’associazione senza fini di lucro viene chiusa, ma resta ancora più che mai in vita l’entusiasmo di tutti gli ex soci nella ricerca di metodologie innovative per aiutare le persone vittime di traumi a ritrovare la serenità.

Da allora ci siamo aperti a nuove collaborazioni e l’attenzione non è stata più rivolta solo al trauma ma in generale al benessere di adulti e bambini. Nel 2017 Giona Foti porta da Parigi una metodologia innovativa che attraverso una stimolazione neuro-sensoriale aiuta le persone a ritrovare il benessere perduto (Metodo Tomatis).
Da sempre la nostra sede è stata a Moncalieri, ma nel 2016 ci siamo trasferiti in un locale più grande che possa ben rappresentare le diverse realtà che oggi vi vengono rappresentate.

Oggi siamo una realtà diversa, un Centro di psicologia con un’attenzione sempre ai traumi, ma anche al benessere in generale di bambini, adolescenti, adulti ed anziani. Un passettino alla volta abbiamo aiutato molte persone a ritrovare la serenità e ci siamo aperti a nuove avventure professionali. Oggi possiamo contare nel nostro team di professionisti di tutti i settori che riguardano la cura della persona, per stare al fianco di tutti coloro che hanno deciso di intraprendere il proprio viaggio verso la serenità e l’equilibrio interiore.

in memoria di Daniela Bruno

Grazie Daniela, senza di te Synergia Centro Trauma non sarebbe mai esistita…

Daniela Bruno

Socio fondatore

Nel 2013, a causa di un male incurabile, Daniela Bruno muore, lasciando a Synergia Centro Trauma un’eredità insostituibile ed incancellabile. Siamo riconoscenti a Daniela per tutto quello che ha fatto per Synergia Centro Trama, per il suo entusiasmo nel portare avanti i progetti, per la sua dedizione incondizionata verso le vittime di abuso e verso i suoi pazienti in generale, per i suoi contributi scientifici straordinari.
Presidente di Synergia Centro Trauma fino al 2012, è stata psicologa, psicoterapeuta, dal 1992 al 2002 componente del Comitato Direttivo e dal 2000 Vice Presidente del Centro Studi Hansel e Gretel (associazione che dal 1987 si occupa della presa in carico di minori vittime di maltrattamento e delle loro famiglie, di formazione, di perizie in ambito giudiziario); è stata componente dal 2001 al 2003 del Direttivo nazionale del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l‘Abuso all’Infanzia).