HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Cosa facciamo

psichiatra e somministrazione farmaci

Farmacoterapia per gli adulti e adolescenti                            


Quando viviamo forti sensazioni di ansia, di depressione o di infelicità, un supporto  farmacologico può alleviare rapidamente questi sintomi negativi e permetterci di affrontare la vita quotidiana con maggiore serenità ed energia. Ricorrere al farmaco può essere  indispensabile se abbiamo vissuto una esperienza traumatica (abusi sessuali, maltrattamenti e violenze intrafamiliari, disastri naturali, aggressioni fisiche, incidenti stradali, lutti, separazioni).

Un trattamento farmacologico appositamente studiato per curare i disturbi di tipo post traumatico può evitare l'instaurarsi dei sintomi di ansia persistente, depressione e di agitazione che insorgono a seguito di una esperienza traumatica. E' lo psichiatra che prescrive i farmaci:  questi, se da una parte hanno un benefico effetto perché ci permettono di dormire, o comunque di alleviare l'ansia, o altri sintomi dolorosi, non possono da soli risolvere i nostri problemi. I farmaci  hanno un effetto positivo a breve termine, ma non sempre possiamo prenderli   quotidianamente, sia perché possono creare effetti collaterali, sia perché possono produrre assuefazione e quindi richiedere un dosaggio aumentato.

Quindi certi disturbi possono essere meglio curati affiancando i farmaci ad una psicoterapia che permette di conoscere i motivi scatenanti il disturbo e di aiutare la persona a sentirsi sicura di se stessa e a padroneggiare il proprio mondo emotivo.


Come prenotare una visita e quanto costa

Le visite costano da 100 € a 120 €.

Manlio Giammaria, psichiatra, psicoanalista

Studio in Torino Via Cernaia 30 Torino

tel 335. 674.08.81
 

Potrebbero anche interessarti questi articoli...
psichiatra, Manlio Giammaria, neurologo, farmacoterapia, psicofarmaci, cura farmacologica