HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Violenza conto bambini e adolescenti
bambina8
Il silenzio non aiuta a star meglio, ma lascia

semplicemente sola la persona con la sua

sofferenza.



Ricordare fa stare meglio... sia gli adulti che i bambini


Hai bisogno di aiuto ?
Vuoi parlare con qualcuno ?


Stai male e non sai cosa fare ?

Tuo figlio ti ha raccontato
una cosa terribile ?



I bambini cha hanno vissuto l'esperienza del maltrattamento fisico e dell'abuso sessuale, o le ragazze che hanno vissuto esperienze di violenza o stupro, hanno necessariamente bisogno di un sostegno psicologico, e molto spesso di una vera e propria psicoterapia.

Il dolore di un'esperienza così sconvolgente non passa da solo, e non serve neppure parlarne
"...e basta";   ci vuole l'aiuto di qualcuno che davvero si occupi in modo competente dei traumi e delle sue conseguenze.



I bambini in adozione o affidamento che hanno vissuto gravi traumi infantili hanno spesso bisogno di uno psicologo, anche se molto spesso i Servizi Sociali ed il Tribunale sottovalutano le conseguenze dei traumi infantili enon predispongono adeguati interventi di sostegno alle famiglie ed ai bambini. L'amore di una nuova famiglia non è da solo sufficiente, nella maggior parte dei casi, a risanare le ferite delle violenze subite. Le ferite sono troppo profonde e intaccano la struttura del bambino; non possiamo illuderci che facendo finta di non vederle si rimarginino o che i nuovi genitori possano da soli essere in grado di curarle.

In molti casi l'assenza di un intervento psicologico sulla piccola vittima di abusi sessuali o di gravi maltrattamenti fisici contribuisce a far fallire le adozioni, gli affidamenti o gli inserimenti in comunità. 



Sei un adulto che vissuto nell'infanzia esperienze traumatiche,

o conosci una persona che è stata abusata o maltrattatta da bambina ela vuoi aiutare ?



Conoscere le graviconseguenze delle esperienze traumatiche in età precoce è fondamentale per poter aiutare gli adulti che si presentano dallo psicologo con problematiche legate a violenze o abusi infantili.

Le persone che nell'infanzia hanno vissuto esperienze traumatiche o situazioni di cronica violenza in famiglia molto spesso si trovano a sviluppare sintomi fisici e psicologici molto importanti, diventano adulti sofferenti e problematici.
Troppo spesso nessuno associa i problemi di una adulto alle esperienze traumatiche infantili.

Uscire dal dolore e dalla disperazione si può. Occorre trovare il coraggio di chiedere aiuto.




Abusi sessuali infantili e problemi nell'età adulta

Molto spesso i bambini che subiscono abusi sessuali nell'infanzia non hanno la possibilità di ricevere un adeguato sostegno psicologico quando rivelano l'abuso sessuale subito, ma non è certo infrequente che molte vittime di abusi sessuali e incesto non abbiano mai avuto la possibilità o il coraggio di comunicare a nessuno la  loro esperienza traumatica.

La vergogna, la paura, il senso di colpa, la solitudine possono relegare nel silenzio la piccola vittima, impedendole quindi di ricevere l'aiuto che serve per superare l'orrore. Ci si trova quindi frequentemente di fronte a donne che solo nell'età adulta hanno il coraggio di raccontare ciò che hanno vissuto nel loro passato, donne in cui l'esperienza dell'abuso sessuale ha lasciato conseguenze importanti anche se troppo spesso non direttamente associate (erroneamente) all'abuso stesso.

Lo psicologo spesso si può trovare in situazioni in cui il proprio paziente (in genere donna, ma anche uomo) si rivolge a lui per motivi completamente diversi dall'abuso sessuale e solo durante il trattamento emerge il racconto della violenza sessuale subita nell'infanzia.

Synergia Centro Trauma è un centro con operatori specializzati nella cura del trauma psicologico e della violenza sessuale. Vengono utilizzate varie strategie terapeutiche, se serve lo psichiatra può somministrare farmaci, e utilizzamo anche la terapia EMDR, una tecnica di psicoterapia innovativa e straordinariamente efficace nei casi di trauma.

studio psicologia Cristina Roccia1
studio psicologia Cristina Roccia2


Synergia Centro trauma, studio di psicologia, Moncalieri ( Torino)


studio di psicologia giovanna olivero2ingresso studio psicologia3


  

PTSD, disturbo post traumatico da stress, stress post traumatico, psicoterapia traumi, terapia traumi, curare traumi, cura traumi, psicologo traumi, violenza sessuale , violenze sessuali, abuso sessuale, abusi sessuali, molestie sessuali, molestia sessuale, stupro, donne violentate, donna violentata, terapia incesto, psicologo abusi sessuali, centro anti violenza, abusi infanzia, terapia abuso sessuale, terapia stupro