HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Tomatis

come usiamo il metodo Alfred Tomatis a Moncalieri

  Il metodo Alfred Tomatis a Moncalieri  tomatis uomo


Alfred Tomatis (1920-2001), medico otorinolaringoiatra, scienziato e ricercatore francese, ha creato una rivoluzionaria teoria sull'udito e la comunicazione.

Il suo metodo viene utilizzato in centinaia di centri di ricerca e di terapia presenti in tutto il mondo. Il metodo è una rieducazione dell’ascolto ideata negli anni cinquanta, grazie a molti decenni di ricerche e di attività clinica.

È stato riconosciuto fin dal 1957 dall’Académie des Sciences et de Médecine  (Accademia delle Scienze e della Medicina) di Parigi come un metodo scientificamente valido.
Il metodo Tomatis utilizza l’udito quale canale per agire sul sistema nervoso, influenzando quindi il nostro ascolto mediante particolari oscillazioni di frequenze musicali, che operano sul funzionamento del sistema nervoso centrale.
​Il metodo Tomatis migliora l’ascolto attivo, potenzia le diverse abilità cognitive, migliora le capacità motorie, aiuta nei casi di traumi e ritardi nello sviluppo.
È utile in tutto l’arco della vita e anche in fase prenatale!  Lo possono usare tutti, non è una terapia ma una rieducazione del modo di ascoltare e di percepire i suoni.




Come usiamo noi il metodo Alfred Tomatis a Moncalieri 
Puoi fare gli ascolti Tomatis sia da noi al Centro APF che a casa tua ! 

1) Presso il Centro APF di Moncalieri  verrai ricevuto da un esperto che ascolta il tuo problema e valuta l'effettiva utilità / fattibilità di un intervento audio – fonologico con i suoni secondo l'approccio Tomatis. 

2) Successivamente il consulente in audio fonologia effettuerà, se ritenuto utile,un test di ascolto, e proporrà uno specifico ciclo di ascolto per ogni singolo individuo. Il test mira a misurare “ l'attenzione cosciente“, simulando ciò che accade nella quotidianità, e non a valutare quanto bene si sente. Il test è molto semplice, di breve durata, e non richiede alla persona di fare nulla di particolare se non segnalare quando si sentono i suoni e da quale orecchio.
Le sessioni di ascolto possono essere proposte presso il Centro APF di Moncalieri o essere fatte presso la propria abitazione. In tal caso forniremo la musica su supporto informatico e specifiche cuffie preposte appositamente per questo tipo di stimolazione sensorile. Modalità e tempi delle sessioni di ascolto variano a seconda dell'età della persona e del tipo di problema segnalato, ma in genere i cicli di ascolto durano quindici giorni e andranno ripetuti dopo una pausa di qualche settimana.

I consulenti, con modalità e costi da concordare, possono anche recarsi presso l'abitazione del clienti e dare quindi un servizio a domicilio 

3) Ci sarà infine una valutazione conclusiva ed eventualmente un ulteriore test di ascolto.
 
 

 

Chi lavora presso il Centro APF di Moncalieri

Cristina Roccia, psicologa, psicoterapeuta roccia1

iscritta all'Ordine degli psicologi Regione Piemonte

specializzata in psicologia infantile e nella cura dei traumi psichici

terapeuta EMDR





 

 

centro Tomatis, alfred tomatis, tomatis moncalieri, terapia tomatis, cura tomatis, centro APF moncalieri