HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Cosa facciamo

educatori per bambini difficili

educatori_bambini_vivaciTi serve aiuto per un bambino o un adolescente davvero
"difficile" da gestire ?

Molte volte una baby sitter non basta o non serve, mentre è indispensabile l'aiuto di una persona preparata ad affontare situazioni complesse, come ragazzi che non voglio andare a scuola, che non rispettano le regole, che non studiano, che non escono di casa, o che hanno comportamenti ritenuti ingestibili dalla famiglia.

L'educatore è un professinista preparato a stabilire una relazione interpersonale con i bambini e i ragazzi che presentano problemi comportamentali importanti, anche con quelli che sembrano fare di tutto per rovinare o distruggere qualunque relazione affettiva o di amicizia.

Inizialmente l'educatore si mette in contatto con  genitori, per ascoltare le loro richieste e difficoltà,  come premessa indispensabile per un intervento capace di affrontare in modo costruttivo ed efficace i problemi del figlio o dei figli.

L'intervento educativo si può rendere necessario all'interno di un percorso di sostegno psicologico o di vera e propria psicoterapia. Un lavoro educativo può essere però  utile anche quando non è necessaria una psicoterapia ma serve comunque un intervento incisivo per modifcare i comportamenti sbagliati del bambino o del ragazzo, o per alleviare i genitori da incombenze che non riescono più a gestire.

Per certi aspetti si potrebbe anche dire che l'educatore può, in certi casi, essere considerato un BABY SITTER per bambini difficili. Bambini o adolescenti che presentano problemi importanti nel carattere, come bambini così detti "cattivi ", o troppo agitati, o iperattivi; adolescenti ribelli, aggressivi o al contrario depressi, adolescenti  senza amici o che non vogliono uscire di casa; o ancora bambini o ragazzi intelligenti che tuttavia non studiano e non hanno certo bisogno di ripetizioni ma di un adulti che diano loro la voglia e la forza di volontà di studiare. Per tutti questi bambini e adolescenti non è facile trovare la baby sitter giusta. Con i bambini problematici le baby sitter può sentirsi disperata, o arrabbiata, e la baby sitter può licenziarsi dopo poco tempo.
Per quanto riguarda gli adolescenti invece è evidente che non possiamo certo proporre loro una baby sitter !!! Però cosa fare se un genitore si rende conto che il figlio da solo non ce la fa?
L'educatore non è un insegnante di ripetizione, non da lezioni private, non aiuta nei compiti... Cerca di aiutare il ragazzo od il bambino a trovare la voglia di studiare, o a capire che cosa succede che gli impedisce di concentrarsi, o che lo porta a ribellarsi verso tutto e tutti. Aiuta a risolvere i problemi....

Cosa può fare l'educatore per un bambino o un ragazzo che non vuolle studiare ?

L'educatore non è un insegnante di ripetizione, non da lezioni private, non aiuta nei compiti... Cerca di aiutare il ragazzo od il bambino a trovare la voglia di studiare, o a capire che cosa succede che gli impedisce di concentrarsi, o che lo porta a ribellarsi verso tutto e tutti. Aiuta a risolvere i problemi....

Per attivare il servizio con gli educatori i genitori devono prima avere un incontro con lo psicologo.

Se vuoi capire meglio che cosa può fare per te l'educatore professionale attivato da Synergia Centro Trauma leggi il racconto di un'esperienza fatta dalla nostra educatrice negli articoli qui sotto. Se hai dei dubbi chiamaci e possiamo capire imsieme se l'educatore può esserti utile.

Chiama il 335 . 67. 65. 376


 

baby sitter, baby sitter bambini, baby sitter adolescenti, baby sitter bambini difficili, baby sitter bambini cattivi, baby sitter adolescenti con problemi, baby sitter casi disperati, baby sitter Torino, baby sitter Moncalieri, baby sitter genitori disperati, baby sitter adolescenti matti, baby sitter bambini matti