HomeChi siamoDove siamoPrendere Appuntamento
Aree Tematiche
FAQ - Domande e Risposte
Chi siamo

la storia di Synergia Centro Trauma

banner_guarire_tel.jpgLa storia di Synergia Centro Trauma


Synergia Centro Trauma
è un'associazione senza fini di lucro che nasce a Torino nel 2002.

L'intento è quello di  rivolgere un'attenzione specifica al tema del trauma psichico e di dare una risposta qualificata alla cura dei soggetti traumatizzati. Bambini maltrattati o vittime di abusi, donne che subiscono violenza domestica, famiglie in difficoltà, adulti che da bambini hanno vissuto situazioni famigliari particolarmente difficili; ma anche persone che hanno subito traumi sconvolgenti quali incidenti d'auto, terremoti, calamità naturali, aggresioni, stupri etc...
Queste sono le persone alle quali si rivolgono le attività di Synergia Centro Trauma.

Il nome Synergia indica la confluenza di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, avvocati, educatori professionali, operatori di diversa provenienza istituzionale e del volontariato, che in questi ultimi decenni si sono impegnati sul terreno della prevenzione  del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia e della presa in carico di persone vittime di traumi.


I soci fondatori, Daniela Bruno e Cristina Roccia, hanno alle spalle un pluriennale impegno sia nel campo della psicoterapia dei minori vittime di abusi fisici, psicologici e sessuali e delle loro famiglie, che nel campo della formazione degli operatori educativi, psicologici, sociali e giudiziari che lavorano nel settore minorile.

 
Dal 2013 il Presidente di Synergia Centro Trauma è Cristina Roccia, psicologa, psicoterapeuta, ex Direttore del Centro Studi Hansel e Gretel dal 1992 al 2002, impegnata dal 1987 nel campo della prevenzione e della cura dell'abuso all'infanzia in varie istituzioni pubbliche e private.


Collaborano con Synergia Centro Trauma psicologi, psichiatri, avvocati, educatori professionali, counselor. Tutti sono accomunati dal desiderio di contrastare il fenomeno del maltrattamento e dell'abuso all'infanzia, e dal desiderio di dare un contributo alla cura del trauma psichico.


Benchè tutti i professionisti lavorino privatamente presso i propri studi professionali, all'interno di Synergia Centro Trauma ognuno di loro svolge opera di volontariato dando gratuitamente il proprio tempo per attività inerenti i fini istituzionali dell'associazione. Possono essere offerte delle consulenze psicologiche gratuite o un  sostegno psicologico a prezzi agevolati in casi particolari, per donne, adolescenti o bambini vittime di maltrattamenti o abusi, inviati da centro altiviolenza, da associazioni pubbliche o private che combattono la violenza contro donne e bambini. Negli altri casi però le consulenze sono a pagamento.


Synergia Centro Trauma ha sede a Moncalieri (Torino)


Comitato scientifico Synergia Centro Trauma
(costituito nel 2002 quando l'associazione è stata fondata)


Maria Cristina Bruno Voena, avvocato, Foro di Torino, esperta del diritto di famiglia e dei minori, consulente legale e volontaria dell'associazione Telefono Rosa di Torino

Paola Di Blasio, psicologa, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo dell'Università Cattolica di Milano, Presidente del C.B.M. di Milano (Centro per il Bambino Maltrattato e la Cura della Crisi Familiare), Direttore della rivista "Maltrattamento e abuso all'Infanzia", ed. Franco Angeli, Milano.

Felicity De Zulueta, psichiatra, psicoanalista, responsabile di un centro per il trattamento dei traumi psichici e la loro prevenzione al Maudsley Hospital di Londra.Autrice del libro "Dal dolore alla violenza. Le origini traumatiche dell'aggressività" ed. R. Cortina, Milano.

Maurizio Maggioni, psichiatra, psicoterapeuta, membro dell'Associazione ARP di Milano (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica), Coordinatore delle attività cliniche del Dipartimento di Psichiatria della Clinica Zucchi di Carate Brianza, Collaboratore per la ricerca con la Cattedra di Psicologia dello Sviluppo dell'Università Cattolica di Milano e con la Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca.

Alessandro Vassalli , psicologo, psicoterapeuta, coordinatore del servizio Disturbi post-traumatici dell'Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica ARP di Milano, socio fondatore del C.B.M. di Milano, Direttore scientifico dell'Associazione Synergia.



daniela


In ricordo di Daniela Bruno



Grazie Daniela


Senza di te Synergia Centro Trauma non sarebbe mai esistita ......


Nel 2013, a causa di un male incurabile, Daniela Bruno muore, lasciando a Synergia Centro Trauma un'eredità insostituibile ed incancellabile. Siamo riconoscenti a Daniela per tutto quello che ha fatto per Synergia Centro Trama, per il suo entusiasmo nel portare avanti i progetti, per la sua dedizione incondizionata verso le vittime di abuso e verso i suoi pazienti in generale, per i suoi contributi scientifici straordinari. 

Presidente di Synergia Centro Trauma fino al 2012, è stata psicologa, psicoterapeuta, dal 1992 al 2002 componente del Comitato Direttivo e dal 2000 Vice Presidente del Centro Studi Hansel e Gretel (associazione che dal 1987 si occupa della presa in carico di minori vittime di maltrattamento e delle loro famiglie, di formazione, di perizie in ambito giudiziario); è stata componente dal 2001 al 2003 del Direttivo nazionale del CISMAI  (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia).


Synergia Centro Trauma, Synergiacentrotrauma, studio psicologia moncalieri, daniela bruno